Gimme5 quanto si guadagna?

Fare soldi in maniera alternativa, soprattutto in tempi bui come questi, è un’impresa che molti vorrebbero tentare. Sì, ma quali sono oggi le nuove frontiere del guadagno?

Gimme5

Uno dei metodi più gettonati è quello di avvalersi del trading, ma non sempre è possibile improvvisarsi investitori ed esperti conoscitori della finanza. Per questo motivo AcomeA SGR, una società informatica, ha messo sul mercato un’app-salvadanaio che fa proprio al caso dei piccoli risparmiatori.

Avete presente Oval Money o Money Farm? Si tratta di software parecchio diffusi negli Stati Uniti e ai quali l’applicazione somiglia molto: Gimme5 infatti funziona in maniera tutto sommato non troppo diversa. Rompete il vostro salvadanaio e depositate delle piccole cifre (ma veramente piccole; si parla di un importo minimo di 5 euro e di un tetto massimo di 250) in un conto virtuale.

A questo punto Gimme5 vi lascerà liberi di scegliere; volete risparmiare per poter finalmente trascorrere un romantico weekend insieme alla vostra metà? Bene, cliccate su “risparmiare” e comunicate al vostro nuovo salvadanaio l’entità del progetto (cifra da accumulare, tempo a disposizione, destinazione del denaro, ecc.).

Se dentro di voi però pulsa il cuore di un investitore o di un appassionato di finanza e dintorni cliccate invece sulla voce “investire“. L’app vi chiederà di scegliere uno dei 13 prodotti disponibili su cui puntare il vostro denaro.

Se il software vi attira, ma non vi fidate poi molto della tecnologia, sappiate che potrete prima testare la versione demo di Gimme5, almeno sin quando non sarete pratici o convinti di volervi lanciare in questa nuova avventura.

Come si investe?

Per avere qualcosa da investire bisogna ovviamente caricare prima dei fondi. Dopo aver rotto il salvadanaio quindi dovrete recarvi sul sito della vostra banca ed autorizzare dei RID online.

Mensilmente il software busserà alla vostra porta, per così dire, chiedendovi se e quanto volete investire. Sceglierete voi uno dei 13 fondi che Gimme5 mette a disposizione per trasferire il denaro. Tenete presente che, come da prassi, anche in questo caso avrete a che fare con fondi ad alto, medio e basso rischio.

Fantastico, ma quanto si guadagna con Gimme5? Ovviamente non potete aspettarvi di diventare Paperon de’ Paperoni: una volta fatti i conti con il mercato finanziario (il fondo che avete scelto si è piazzato bene in borsa?) non potrete intascare granché. Partite sempre dalla premessa che il vostro massimo investimento si aggira sui 250 euro mensili… Non esiste una stima precisa in proposito, ma anche ammesso che tutto sia andato per il meglio, farete richiesta per sbloccare qualche centinaio di euro al mese e, in poco meno di una settimana, Gimme5 li accrediterà sul vostro conto (quello vero, non questo virtuale).

Unico rischio: un’app del genere potrebbe prendervi un po’ la mano. La frenesia di scoprire quanto si guadagna con Gimme5 potrebbe, almeno in certi casi, spingervi a vedere l’intera faccenda come un gioco stuzzicante. State attenti: per quanto l’app cerchi in qualche modo di tutelarvi da questo rischio, utilizzatela comunque saggiamente e con moderazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *